Come nasce l'idea

Sono Caterina Borraccino, Ingegnere Chimico e Biologa Nutrizionista impegnata da anni nello studio e nella divulgazione delle più recenti novità scientifiche su nutrizione e benessere.

Nell’autunno del 2019, nel mio gruppo Facebook BenEssere Paleo, si iscrive Francesco Barnabei, che come tanti ci racconta la sua storia e le sue esperienze di salute connesse alle scelte nutrizionali.

Anche lui entusiasta dei benefici raggiunti con la dieta Paleo, e incuriosito dalle potenzialità delle diete Low Carb e della Dieta Chetogenica.

Siamo entrambi di Roma e cominciamo a confrontarci sempre più assiduamente sull’importanza delle scelte nutrizionali, su quante persone come lui e come tanti avrebbero potuto finalmente ritrovarsi in salute e con tanta energia ma che purtroppo non sanno di cosa si tratta o sono scettici, oppure hanno ricevuto solo disinformazione.

L’idea di creare un documentario balenava in mente a entrambi già da tempo.

Personalmente ero sempre alla ricerca del metodo divulgativo più rapido ed efficace.

Una raccolta di testimonianze video di chi ha ritrovato il benessere, e di chiarimenti scientifici da parte di medici e professionisti che sostengono questo approccio nutrizionale, sarebbe stato un valido strumento comunicativo.

Ebbene, Francesco, oltre che appassionato come me di questi temi, è anche un regista!

Un binomio perfetto che ci ha portati per mesi ad analizzare e a capire come realizzare il primo documentario italiano che fa finalmente chiarezza sulle potenzialità delle diete Low Carb per la salute!

E guarda caso, siamo nel 2020, ad esattamente un secolo dalla nascita della low carb per eccellenza:

la dieta chetogenica!

Da qui il nome del progetto: LOW CARB CENTURY

È un lavoro immenso che seguiamo con passione e con il desiderio di offrire uno strumento valido a chi ne ha bisogno.

Un impegno importante di tempo e di risorse, che ci ha spinto a chiedere aiuto e supporto a chi desidera come noi di vederlo realizzare.

Per questo abbiamo deciso di divulgare l’idea attraverso il web e dal vivo.

Desideriamo trovare persone entusiaste come noi, che ci aiuteranno nella realizzazione del film raccontando la propria storia, oppure offrendo i chiarimenti professionali, o semplicemente sostenendoci nell’investimento.

Caterina Borraccino Ingegnere chimico e Nutrizionista

Sono una Biologa Nutrizionista, ho conseguito la laurea in Scienze della Nutrizione Umana dopo una prima laurea in Ingegneria Chimica.

Fin da adolescente, ma soprattutto ora che sono mamma di tre figli, ho una passione crescente per lo stretto rapporto che intercorre tra cibo e salute, e per il ruolo epigenetico cha hanno le nostre scelte alimentari e lo stile di vita.

Leggevo libri disponibili solo in lingua inglese perché ancora sconosciuti qui in Italia e studiavo tutte le novità che nel tempo si sono susseguite (e che ancora continuano a sorprenderci).

Ho sperimentato su me stessa diversi approcci nutrizionali, sempre seguita da validi professionisti, alla ricerca di una dieta “perfetta” per la salute e la forma fisica, che incrementasse le prestazioni mentali e che fosse sostenibile a vita senza il senso di privazione.

Dalla Dieta a Zona alla Dieta Paleo fino alla Low Carb e alla Dieta Chetogenica, i miei esperimenti su me stessa e i miei studi non si sono mai fermati.

La mia tesi di laurea si è concentrata per questi motivi sulla prevenzione attraverso un’alimentazione e uno stile di vita tali da contenere la diffusione di patologie e disturbi comportamentali che affliggono persino i nostri figli.

Il titolo è stato infatti:

“La dieta chetogenica applicata al trattamento di bambini affetti da ADHD”.

Il mio desiderio è sempre stato quello di condividere le mie conoscenze e aiutare chi non ne sa nulla a provare anche altre strade per ritrovare finalmente il benessere.

Desidero continuare a divulgare, a informare, a far riflettere e ad imparare io stessa da tutto ciò che ci riserva il futuro.

Così come faccio da anni attraverso i miei canali social sulla pagina Facebook BenEssere Paleo, nell’omonimo gruppo BenEssere Paleo, oltre che nel blog www.benesserepaleo.com

Perché la scienza non si ferma mai, tutto è in continua evoluzione e dobbiamo rimanere umili e pronti ai cambiamenti in favore della salute e del benessere.

È per questo motivo che sto lavorando assiduamente alla realizzazione di questo film, un documentario capace di arrivare a più persone possibili, che sia comprensibile, efficace ed immediato e aiuti a sciogliere i dubbi e a conoscere cosa sta realmente accadendo nel mondo sulla nutrizione per la salute.

Niente di più efficace che comunicare tutto questo attraverso le storie di chi ha ritrovato il benessere a partire dal cibo e le spiegazioni autorevoli dei medici e dei professionisti internazionali che parteciperanno.

Spero davvero che altri come me credano nel progetto e che ci aiutino a realizzare un film che non ha eguali nel nostro Paese!

Potete approfondire di più su di me sul mio sito professionale:

Dott.ssa Caterina Borraccino

Biologa Nutrizionista

www.caterinaborraccino.it

Francesco Barnabei Regista

Frequenta la scuola libera del nudo dell’ accademia di Belle Arti di Roma e la bottega del pittore Silvio Bicchi (discendente di una famiglia di pittori toscani allievi del Fattori). Conclusa una parentesi di pittura figurativa, lavora con vari materiali tra i quali il ferro e la carta velina, sperimentando vari linguaggi espressivi.

Nel ’95, le prime esperienze nel cinema come assistente alla regia e i primi documentari da regista e un cortometraggio di finzione.

Nel ’96 realizza “COMPLIMENTI CHE CARATTERE!”, un documentario sugli attori che hanno interpretato i “caratteri” nel cinema italiano ( Marisa Merlini, Gigi Reder, Tiberio Murgia….ecc.), presentato al FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA GIOVANI DI TORINO, acquistato poi da RAISAT CINEMA e ampliato dai 45’ iniziali a 4 ore, divise in cortometraggi monografici della durata di circa 10’, 15’ ciascuno ( FESTIVAL LIBERO BIZZARRI).

Nel 2001 sempre per RAISAT CINEMA realizza “I MAGNIFICI 5“, cinque documentari (durata 20’ ciascuno) suigeneri del cinema italiano ( western, horror, poliziesco, peplum e commedia sexy) della durata totale di 100’.  

Nel 2002 ha realizzato un documentario su Isabella Sandri della durata di 31’ “UNA RAGIONE DI PIU” (FESTIVAL DI BELLARIA) ed un altro dal titolo “DUE” (FESTIVAL DI BELLARIA, CORTOCIRCUITO) su una coppia di artisti, Luca Patella e Rosa Foschi della durata di 25’, comprato da RAISAT ARTE. Gira anche un cortometraggio “LA FINE E’ NOTA“ (3’) ( FESTIVAL DI BELLARIA).  

Nel 2004 realizza “L’ALIENO”, (comprato da RAISAT CINEMA) ritratto di Lasse Braun regista di film a luci rosse e scrittore di romanzi erotici, della durata di 45’ ( Doc Fest, Arcipelago, Enzimi, Bellaria) Realizza vari altri filmati, corti e mediometraggi per RAI e MEDUSA

Nel 2010 il film “L’elefante occupa spazio“ (FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA).

Ha scritto la sceneggiatura di “ROSACHIARA” unlungometraggio per il cinema e “PUGNI E PUPE” un film documentario sul pugilato femminile.

Nel 2012 Realizza il film documentario ”LA LUNA CHE VORREI”, prodotto dall’ex 6 MUNICIPIO DI ROMA (ora diventato 5). Il film racconta con bambini e artisti uno dei municipi più popolati della capitale (Casilino, Pigneto, Prenestino). Il film esce al cinema Aquila di Roma, più volte nell’arco dell’anno, facendo sempre tutto esaurito e raccogliendo consensi sia di critica che di pubblico.

Nel 2014 realizza illustrazioni, (Rotary Club) e scrive favole per l’infanzia. Illustra 12 favole destinate a un un progetto sull’infanzia in Tanzania. In sviluppo, la creazione di una casa editrice, che pubblicherà libri per l’infanzia.

Dal 2015 riprende l’attività di pittore, e realizza diverse illustrazioni per l’editoria, e pubblicità.

FILMOGRAFIA di Francesco Barnabei

E.V.A. : E’ VITA AMARSI-1995; L’ ALTRA-1995; AMOUR DU CINEMA’- 1995; COMPLIMENTI CHE CARATTERE !  – 1996 – FESTIVAL  INTERNAZIONALE DI TORINO; COMPLIMENTI CHE CARATTERE ! – 1999 prodotto da RAISAT  CINEMA, FESTIVAL DI ROMA –  FESTIVAL LIBERO BIZZARRI; I MAGNIFICI 5- 2001 – prodotto da RAISATCINEMA –  FESTIVAL DI BELLARIA;  UNA RAGIONE DI PIU- 2001 – FESTIVAL DI BELLARIA;  DUE – 2002-FESTIVAL DI BELLARIA-FESTIVAL CORTOCIRCUITORAISAT ART;  LA FINE E’ NOTA – 2002 – prodotto daE. Porcelli per MEDUSA FILM; L’ ALIENO – 2004-RAISAT CINEMA -FESTIVAL ARCIPELAGOBELLARIA; TUTTI INSIEME !- 2006 – filmato per la READYTEC; L’ELEFANTE OCCUPA SPAZIO – 2010 –FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA;  LA LUNA CHE VORREI- 2012 – prodotto dal 6° Municipio di Roma

Chi siamo

VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA?

HAI MIGLIORATO IL TUO STATO DI SALUTE O E TUE PRESTAZIONI FISICHE A PARTIRE DA UNA DIETA LOW CARB O UNA CHETOGENICA E DESIDERI TESTIMONIARLO NEL DOCUMENTARIO?
Chi siamo

DESIDERI CONTRIBUIRE AL PROGETTO?

SEI UN PROFESSIONISTA O UN’AZIENDA CHE SOSTIENE CON IL PROPRIO LAVORO I TEMI TRATTATI NEL FILM E CHE DESIDERA CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEL DOCUMENTARIO?
Chi siamo

VUOI DIVULGARE LE TUE CONOSCENZE?

SEI UN PROFESSIONISTA DELLA SALUTE CHE SOSTIENE I TEMI TRATTATI E DESIDERA PARTECIPARE ALLE RIPRESE RACCONTANDO LE PROPRIE CONOSCENZE ED ESPERIENZE?

SPONSOR Hanno contribuito alla realizzazione del film LOW CARB CENTURY: